M.A.T.I. TERMOIDRAULICA


Vai ai contenuti

Menu principale:


FAQ

1. Chi si deve assumere le responsabilità dell’impianto di riscaldamento autonomo?
Il responsabile d’impianto è il proprietario o l’occupante o per essi un terzo responsabile.

2. Quali controlli posso fare periodicamente sulla caldaia? A cosa devo prestare attenzione (fiamma pilota/camera aperta, pressione, ecc.)?
Sul libretto d’uso è descritto tutto ciò che serve all’utente per un buon utilizzo dell’apparecchio e le relative prescrizioni di sicurezza.

3. Se si apre a fondo il rubinetto dell’acqua calda e capita che l’acqua non sia molto calda!
Effettivamente, per le caldaie a produzione d’acqua calda istantanea, la temperatura dell’acqua è legata alla portata d’utilizzazione. Più la quantità d’acqua è rilevante, meno la caldaia ha la capacità a riscaldarla. n questo caso, basta ridurre la portata al rubinetto per ritrovare la temperatura richiesta.

4. Perché il sistema di riscaldamento non produce il calore richiesto?
Controlli il termostato e selezioni la temperatura desiderata.

5. Perché il sistema di riscaldamento non parte in automatico?
Controllare il timer e selezionare l’ora esatta in cui si desidera far partire l’impianto di riscaldamento.

6. Perché il sistema di riscaldamento funziona solo in sanitario?
Verificare la posizione del selettore e spostarla su “Inverno”.

7. Perché la mia caldaia non funziona né in sanitario né in riscaldamento?
Verificare che il rubinetto del gas sia aperto, che vi sia alimentazione elettrica e la pressione dell’acqua in caldaia.

8. Qual è il miglior luogo per l’installazione della caldaia?
Il luogo d’installazione di una caldaia deve tenere conto dei seguenti fattori:
1. Lasciare una distanza laterale minima di circa 20 mm su ciascun lato dell’apparecchio, onde consentirne l’accessibilità .
2. Mantenere una distanza minima da filo-terra alla cappa fumi di m 1,80. La distanza consigliata è di m 2,10 da filo terra al gancio superiore della placca raccordi.
3. Evitare il fissaggio su tramezze poco consistenti.
4. Evitare di montare la caldaia al di sopra di un apparecchio che, durante l’uso, possa pregiudicare in qualche modo il buon funzionamento della stessa (cucine che danno origine alla formazione di vapori grassi, lavatrici, ecc.);
5. Evitare altresì l’installazione in locali con atmosfera corrosiva o molto polverosa.
La posa di tutti questi pezzi dovrà avvenire conformemente a quanto illustrato sulla dima. Se non si deve procedere immediatamente al montaggio della caldaia, si consiglia di proteggere i vari attacchi onde impedire che la tinteggiatura o l’intonaco possano compromettere la tenuta dell’allacciamento

9. Il gelo può danneggiare il mio impianto?
La posizione mini dei selettori riscaldamento e sanitario vi assicura una protezione contro il gelo. Nelle abitazioni non occupate per lunghi periodi, valutare l’eventuale svuotamento dell’impianto o meglio inserite un liquido antigelo specifico disponibile presso il vostro installatore.

10. Come si può verificare la pressione del circuito riscaldamento quando sul display appare la temperatura?
Quando la caldaia è in richiesta di riscaldamento sul display compare la temperatura dell’acqua. Per verificare la pressione è sufficiente mettere il selettore sulla posizione estate in modo da interrompere la richiesta di riscaldamento e leggere sul display la pressione. Rimettere in seguito il selettore sulla posizione riscaldamento.

11. Si può chiudere l’apertura d’aerazione della stanza in cui è installata la caldaia perché entra aria fredda?
Da evitare assolutamente! E’ estremamente pericoloso! E’ indispensabile per il funzionamento della vostra caldaia. L’ostruzione impedirebbe infatti la buona evacuazione dei gas combusti: ciò comporta il ristagno dei gas combusti.

12. La caldaia si è fermata, la spia rossa e l’indicatore di pressione lampeggiano.
La caldaia si è fermata perché ha rilevato la mancanza d’acqua nell’impianto. E’ necessario allora ripristinare l’acqua aprendo l’apposito rubinetto blu posto sotto la caldaia fino a leggere la pressione di 1,2 bar sul display. Se il riempimento deve essere effettuato troppo di frequente potrebbe trattarsi di una perdita dell’impianto. In questo caso la soluzione migliore è quella di consultare il vostro installatore.

13. Funzionano solo alcuni termosifoni?
Quando si utilizzano termosifoni in alluminio può formarsi dell’aria all’interno dell’impianto; spurgare l’aria dalle valvole di sfiato posizionate sui termosifoni e verificare la pressione dell’acqua sull’indicatore della caldaie.



Torna ai contenuti | Torna al menu